SOCIOLOGIA - lo status dell'individuo e i CETI

 Lo status dell'individuo


L'esistenza delle disuguaglianze di un sistema di stratificazione nella società fa sì che si crei una sorta di geografia sociale, in cui ciascuno va occupare un certo posto in relazione al posto che occupano gli altri.


Quelle posizioni, chiamate in sociologia status sociale, sono determinate da fattori quali: denaro, potere, prestigio, cultura.
Inserite in un sistema di stratificazione della società nel suo complesso.





Status symbol:

Status Symbols: Indicators Of Power And Affluence


È un termine inglese che indica i simboli dello status sociale delle persone.

Quando si parla di status symbol, il pensiero va immediatamente a oggetti che vorrebbero simboleggiare una posizione di prestigio di chi li usa. Tuttavia il concetto sociologico di status è più ampio di quello comune e meno a carico di apprezzamenti di valore. 




Lo status non è solo quello delle persone privilegiate ma ciascuno di noi ha proprio status, alto o basso che sia, perché ciascuno di noi occupa necessariamente, e proprio gli occhi e quelli altrui, una certa posizione all'interno della stratificazione sociale.

Quando interagiamo con qualcuno, quasi sempre cerchiamo, come prima cosa, anche senza accorgersene, di attribuirgli un certo status, tentiamo cioè di capire a quale stato sociale e gli appartenga. Di conseguenza assumiamo verso le altre persone un atteggiamento che varia a seconda dello status che crediamo di poter attribuire loro.



Ciascuno di noi attribuisce anche a se stesso un certo status, e cerca di adeguare proprio abbigliamento, i propri comportamenti e il proprio stile di vita allo status sociale che ritiene essere il proprio o, in molti casi, a quello a cui  aspirerebbe.

Diverse ricerche sociologiche hanno analizzato l'influsso che la stratificazione sociale, esercita sulla vita individuale. Strettamente connessa appaiono, per esempio, appartenenza una classe sociale e la speranza di vita di una persona.


I Ceti

Ceto = fa riferimento allo stile di vita condotto e al tipo di riconoscimento sociale a cui si ambisce.

Poiché non è riferita alla professione dell'individuo, il concetto di Ceto non viene utilizzato a quelle medesime suddivisioni di quello di classe, ma con la caratterizzazione generica di aceto basso e, medio o alto.
Il centro di una persona è stabilito fondamentalmente dallo stile di vita che essa conduce, e quindi dei suoi consumi.

I consumi di una persona dipendono dal suo livello di reddito e quindi di appartenenza di una classe.

Aspetto essenziale del concetto di Ceto
l'appartenenza a un centro è piuttosto che un altro è determinata misura sostanziale dai riconoscimento sociale che una persona ottiene dagli altri.


La stratificazione di Ceto è in generale meno fluido e flessibile di quella di classe.
L'immedesimassi nello stile di vita di un certo gruppo sociale richiede molta più fatica e applicazione che accedono una certa professione, perché si tratta di acquisire un habitus, 
cioè di fare proprie delle abitudini di vita che la maggior parte dei membri di quel ceto. 

Commenti

Post popolari in questo blog

ANTROPOLOGIA - CREATIVITÀ e CULTURA - Percezione estetica

PSICOLOGIA - INFLUENZA SOCIALE e la BANALITÀ del MALE