PEDAGOGIA La nascita della pedagogia speciale: Jean-Marie-Gaspard Itard
Jean-Marie-Gaspard Itard 1774-1838 Medico, pedagogista e educatore francese |
CHI È L'UOMO ALLO STATO DI NATURA?
- medico attivo presso l'istituto per sordomuti di Parigi
- faceva parte del movimento culturale degli "ideologues"
---> seconda generazione degli illuministi francesi
- studio l'infanzia e la sua educabilità
- nel 1800 ha trovato un ragazzo allo stato animalesco nei boschi dell'Aveyron nel Sud della Francia
---> manifestava soltanto bisogni fisici
---> convinto che poteva sfruttare l'occasione per rispondere a una domanda secolare :
CHI È L'UOMO ALLO STATO DI NATURA?
IL SELVAGGIO DELL'AVEYRON
- Victor (il ragazzo ritrovato) era completamente privo di parola e quindi venne trasferito nell'Istituto per sordomuti
- in poche settimane ci si rese conto che Victor non riusciva a stare al passo con le lezioni dei compagni perché gli mancavano le basi più elementari della relazione e il suo sviluppo cognitivo er limitatissimo
- era convinto che fosse affetto da un RITARDO EVOLUTIVO che lo rendeva simile all'uomo allo stato di natura
- per poterlo educare era convinto di dover utilizzare i METODI DELLA PEDAGOGIA SENSISTA E ROUSSEAUIANA
----> voleva attivare la sua attività psichica e affettiva
----> e vedere se sarebbe poi riuscito a descrivere la propria vita passata
L'EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE DELL'ESSERE UMANO
- Itard riuscì per la prima volta a verificare l'impossibilità di fornire a un essere umano gli insegnamenti non ricevuti al momento opportuno
- concluse che l'uomo allo stato di natura non è perfetto e che senza fattori biologici e culturali quindi senza la società e la cultura, è un animale incompiuto
- l'educazione ha un ruolo fondamentale
---> deve stare attenta sia alla cura del corpo, alla trasmissione dei saperi e alla cura
emotiva
VERSO LA NASCITA DI PEDAGOGIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
- l'orientamento pedagogico di Itard insieme anche ad Richter portarono alla costruzione della scienza pedagogica
- resero più ricca la conoscenza dei primi anni di vita del bambino, scoprendone le caratteristiche e le potenzialità
- importante sia la ragione come strumento di conoscenza dell'uomo e sia il ruolo dell'emotività e dell'affettività (fondamentali nell'attività educativa, per la loro capacità di sostenere il bambino)
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