PEDAGOGIA - Fröbel

Friedrich Fröbel - Wikipedia

Fröbel





Friedrich Wilhelm August Fröbel, pedagogista e filosofo tedesco, è associato a un'infanzia che cominciava a presentare tratti di notevole modernità. 

Il bambino non era più visto solo da custodire e alfabetizzare, ma gli si riconosceva anche il diritto di giocare e di apprendere attraverso il gioco.

Fröbel considerava l'educazione infantile nei termini di un giardino, e rifiutava la teoria della tabula rasa sostenuta da Locke.


Per lui i giochi acquisirono una grande importanza, lui in essi vedeva uno strumento principe per favorire le espressioni in maniera creativa e stretto rapporto con il linguaggio. Su queste basi sviluppò l'idea dei doni, cioè giocattoli dotati di potere simbolico per far intuire al bambino le leggi che governano il mondo, pensati secondo una logica sequenziale e progressiva.


I meriti del pedagogista vennero considerati a quei tempi troppo innovativi, ma furono ripresi successivamente da pedagogisti del primo Novecento come, ad esempio, Maria Montessori.

Commenti

Post popolari in questo blog

ANTROPOLOGIA - CREATIVITÀ e CULTURA - Percezione estetica

PSICOLOGIA - INFLUENZA SOCIALE e la BANALITÀ del MALE

SOCIOLOGIA - lo status dell'individuo e i CETI